Cascina – Il binomio inscindibile tra donne e arte. Da sabato 11 a domenica 19 maggio La Città del Teatro di Cascina, in provincia di Pisa, ospiterà Art View 2024, il festival dedicato alle donne che sono riuscite, attraverso la loro forza e creatività, ad emergere nella storia dell’arte a lungo dominata da figure maschili. Nove giorni di incontri, mostre, spettacoli e concerti con artisti, critici, esperti e scrittori internazionali.
Il festival Art View 2024, organizzato da Fondazione Sipario Toscana con il contributo di Fondazione Pisa, e la partnership di Finestre sull’Arte, nasce in occasione dei trent’anni de La Citta del Teatro, uno spazio eccezionale in Italia per storia, dimensione e vocazione.
Un festival di respiro internazionale unico nel suo genere, dedicato alle artiste che con la loro vita e le loro opere hanno trasformato il ruolo delle donne all’interno dell’arte. Da sabato 11 a domenica 19 maggio, esperti internazionali racconteranno “Le donne nell’arte” in un viaggio tra letteratura, teatro, musica e fotografia.
Solo per citare gli eventi di questo fine settimana, sabato 11 maggio alle 11.45, dopo i saluti istituzionali, sarà Cristina Acidini, già soprintendente del Polo museale della Città di Firenze, ad inaugurare il festival con la Lectio Magistralis “Le donne nell’arte”. La giornata proseguirà alle 17.30 con il concerto dedicato alla pittrice Carmen McRae, dal titolo “The songs Carmen sang” di Serena Berneschi e Stefano “Cocco” Cantini.
Seguirà alle 21.00 l’evento eccezionale “Impressione di donna – Gli anni vibranti della Francia di fine ‘800”, in cui l’attrice Gaia Nanni racconterà le artiste impressioniste attraverso i testi originali di Daniela Morelli ed il suggestivo concerto a lume di candela di Sandro Ivo Bartoli, con musiche di Debussy, Ravel e Satie.
Domenica 12 maggio alle 11 sarà inaugurata la mostra “Fotografe dagli Archivi Alinari”, a cura di Emanuela Sesti; un’esposizione di opere di Wanda e Marion Wulz, Edith Arnaldi e Ketty La Rocca. A seguire interverranno Giorgio Van Straten, Presidente della Fondazione Alinari e Emanuela Sesti, consulente scientifica della Fondazione Alinari.
Durante il festival sarà dato spazio all’arte in ogni sua declinazione, per questo domenica 12 maggio, alle ore 12.30, vi sarà la presentazione dell’artista Gio Pistone con Gian Guido Grassi (StART Attitude) e l’illustrazione del bozzetto del murale che verrà creato negli spazi della Citta del Teatro, opera commissionata dalla Fondazione Sipario Toscana nell’ottica di un rapporto sempre più stretto con tutte le forme d’arte.
Alle 17.30 Federico Giannini direttore di Finestre sull’Arte, con “La donna che svelò Van Gogh” racconterà la storia di Jo, Johanna Bonger Van Gogh, cognata di Vincent, alla quale si deve la fama del pittore. Alle 21.00 salirà sul palco una grande interprete internazionale di musica popolare: la portoghese Teresa Salgueiro (ex Madredeus, nella foto), accompagnata per l’occasione dal Solis String Quartet e Rui Lobato per il concerto esclusivo “Canti naviganti”.
Nel weekend seguente, altri appuntamenti imperdibili: il programma dell’intera iniziativa è disponibile sul sito www.artviewfestival.it.