Poco meno di un mese alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 (si vota sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23). I sondaggi danno per il momento un’affluenza in Italia pari al 53%, ma nelle ultime settimane prima del voto la situazione in bilico potrebbe spingere anche i più indecisi alle urne. A Lavis, primo comune a nord di Trento, i luoghi più europei si chiamano aree di servizio Paganella Est e Paganella Ovest, dove si ferma mezza Europa in transito da e per le vacanze lungo la Autobrennero A22. Il torrente Avisio rappresentava il confine tra la Contea del Tirolo ed il Principato vescovile di Trento e a pochi passi del confine c’è un Giardino chiamato dei Ciucioi, italianizzazione di “zum Zoll” (alla dogana).
In questo luogo di confine, dove poco più di due secoli fa venne a combattere anche Napoleone e nel 1944-1945 vi furono molte incursioni dei bombardieri americani, c’è sensibilità verso l’Europa tanto che i ragazzi delle politiche giovanili promuovono da 5 anni il ciclo di incontri “WakEUp”, dedicato all’importanza che l’Unione europea riveste nelle nostre vite. Le prime due edizioni, nel 2020 e nel 2021, sono state online, ma l’interesse non è scemato, tanto da continuare a interessare piazze, vie e parchi della cittadina trentina.
Il primo appuntamento di “WakEUp5” si è svolto sabato 11 maggio 2024, con la premiazione da parte di Appm Onlus di un concorso di disegni che ha coinvolto le scuole elementari dell’Istituto comprensivo di Lavis. E quindi la proiezione pubblica della finale dell’Eurovision Song Contest, vinto dalla Svizzera davanti a Croazia e Francia, con Angelina Mango settima classificata rappresentante dell’Italia.
Venerdì 17 maggio dalle 20 aperitivo con Europe Direct Trentino all’auditorium di Lavis ed in seguito approfondimenti a tema calcio e guerre. Il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo illustrerà la sua opera magna dedicata a calcio ed implicazioni geopolitiche, fra Saudi League, Superlega, Mondiali ogni 2 anni, Uefa, Fifa. Mentre Raffaele Crocco e Beatrice Taddei Saltini si occuperanno ahimè di guerre non economiche o metaforiche, ma quelle combattute sul campo e riassunte nell’Atlante delle Guerre. Con un’analisi del ruolo dell’Unione Europea come attore globale.
Venerdì 24 maggio dalle 18 infine ci sarà la manifestazione Lavis Street Food, mentre il cibo per la mente verrà distribuito all’Oratorio di Lavis, che si trova sulla via dedicata a uno dei Padri dell’Unione Europea, Degasperi. Le principali tematiche dell’Europa del futuro verranno sviscerate da quattro docenti universitari. Emanuela Rossini, che nella scorsa legislatura ricopriva il ruolo di vicepresidente della Commissione Affari Europei della Camera, ha proseguito il suo interesse verso le questioni europee con un master in difesa ed affari esteri. Il politologo Marco Brunazzo aiuterà a capire cosa sta succedendo fra le famiglie politiche europee. Emanuele Massetti della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento si è molto occupato di Brexit, quindi ci farà sentire la campana del Big Ben a Westminster. Infine Pejman Abdolmohammadi della Scuola di Studi internazionali di Unitn, che recentemente è stato protagonista di molti interventi su tv e media nazionali, analizzerà il tema dei rapporti fra Israele, mondo arabo ed Iran.