San Tammaro Carditello Festival 2025

Ha preso il via, lo scorso 3 luglio, il Carditello Festival 2025, la rassegna musicale estiva che animerà il Galoppatoio del Real Sito di Carditello, a San Tammaro in provincia di Caserta. Un evento che unisce musica, cultura e identità, in uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio borbonico.
Dopo l’apertura con Gigi Finizio, Serena Rossi e Loredana Bertè, il Carditello Festival 2025 entra nel vivo con una serie di appuntamenti imperdibili a partire dal 20 luglio, nel suggestivo Galoppatoio del Real Sito di Carditello, a San Tammaro (CE).
l 17 luglio sarà protagonista Serena Rossi con SereNata a Napoli, spettacolo dedicato alla sua città, tra musica e parole. Il giorno successivo, 18 luglio, salirà sul palco Loredana Bertè con il tour 50 da Ribelle, per festeggiare mezzo secolo di carriera all’insegna della libertà e della provocazione.
Il 24 luglio sarà protagonista il “Piccolo Coro” di Caivano, diretto da Antonia Di Maio, con un concerto gratuito che celebra la musica dell’infanzia e la speranza, grazie al progetto promosso dal Ministero della Cultura e Antoniano.
Il 25 luglio salirà sul palco Mogol, con lo spettacolo “Musica e Parole”, accompagnato dal Marené String Quartet: un viaggio emozionante tra i capolavori della canzone italiana, da Battisti a Cocciante.

Il 31 luglio sarà la volta dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, diretta da Oksana Lyniv, con un programma sinfonico che spazia da Respighi a Beethoven, in una serata di grande musica classica sotto le stelle.
Gran finale il 4 settembre con l’opera “La Bohème” di Puccini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. Sul palco, i vincitori del Concorso Internazionale Cuore d’Oro, l’Orchestra “La Fleur” e due cori diretti da Giuseppe Aprea.
Il festival, giunto alla sesta edizione, è promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Campania e Comune di San Tammaro. Un evento che unisce musica, inclusione e valorizzazione del territorio.
“Carditello è oggi un simbolo di rinascita – afferma il presidente della Fondazione Maurizio Maddaloni – e il festival è lo strumento per raccontarlo al mondo, attraverso la bellezza e la partecipazione”.
“Carditello è oggi un simbolo di riscatto e rinascita”, ha dichiarato Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione. “Attraverso la musica, vogliamo restituire alla comunità un luogo di bellezza e appartenenza”.
Il direttore artistico Antonello De Nicola ha curato un cartellone che celebra la Campania Felix, tra grandi nomi e giovani talenti. Le serate saranno arricchite da visite guidate e degustazioni enogastronomiche.
Il Carditello Festival si conferma così un modello virtuoso di rigenerazione culturale, capace di trasformare un ex luogo di abbandono in un presidio di arte, memoria e partecipazione.
Le informazioni di dettaglio sugli orari degli spettacoli e le modalità di acquisto sono disponibili sul sito: https://www.fondazionecarditello.org/new/carditello-festival-2025.
Antonio Boccellino
