Ricca ed intensa la programmazione estiva degli eventi in Molise per tutti i gusti e per tutte le età, non manca in questo elenco la tradizione popolare molisana. A tenere viva tra le giovani generazioni la cultura e i luoghi più interessanti di Pietracatella la storica associazione “Gruppo Folk La Morgia”. L’associazione riparte dopo una lunga assenza durata dodici anni, e con a capo il direttore artistico Ivo Polo. Ivo Polo ha preparato con tutto lo staff un’iniziativa di valore assoluto, il “Festival del Folclore e dell’emigrante” L’evento ha un messaggio da divulgare, conoscenza di altre culture provenienti da altri continenti, creare un rapporto di forte amicizia,dialogo, rispetto e profonda umanità
L’iniziativa vedrà la partecipazione, di cinque rappresentative provenienti da altre zone del pianeta, con riferimento alle tradizioni musicali dei seguenti paesi: Taiwan, Kenia, Serbia, Bulgaria e Bolivia. Non mancheranno, all’appuntamento i custodi della civiltà popolare molisana, il gruppo folcloristico di Pietracatella “Gruppo Folk La Morgia”. Il direttore artistico, Ivo Polo, dopo aver concluso il progetto con la scuola media primaria della cittadina fortorina, considera questo percorso didattico “Un’esperienza formativa importantissima che mi ha aperto nuovi scenari mentali”.
L’appuntamento, è per domenica 11 agosto, alle ore 21,30. L’evento è finanziato e patrocinato dal Comune di Pietracatella, in seno ai fondi PNRR del Turismo delle Radici del Ministero degli Affari Esteri, da Italea Molise e si svolge in collaborazione con la Proloco Pietramurata. Ascoltiamo l’intervista al direttore artistico di digitradio.it.