È stata un’estate ricca di eventi quella appena trascorsa in Molise, dove si sono alternate le più diverse rassegne musicali e di intrattenimento organizzate dai vari comuni del territorio per animare la bella stagione.
Ad Oratino, in provincia di Campobasso, anche quest’ anno ha riscontrato un grande successo il MAC Festival (ovvero il Festival di Musica, Arte e Cultura), la manifestazione musicale che per l’edizione 2024 si è svolta in tre giornate, quelle dell’11, del 24 e del 25 agosto.
Sul palco allestito nel piazzale del Belvedere Ugo Calise, nel centro del paese, si sono alternati tre gruppi di artisti di generi diversi. Per la prima serata, è salita sul palco la cantante molisana Erika Petti, accompagnata dal musicista Lorenzo Mastrogiuseppe al basso. Di genere molto diverso è stato invece il live della band Bandabardò & Cisco, che nel concerto di sabato 24 agosto ha proposto musica folk – rock caratterizzata da molteplici influenze musicali: il cantante del gruppo, Stefano Bellotti (in arte Cisco) è conosciuto dal pubblico anche per essere stato il vocalist dei Modena City Ramblers. Di grande spessore è stato poi il concerto conclusivo di domenica 25, quello della B.B. Orchestra, diretta dal Maestro Umberto Aucone, che ha proposto un repertorio vasto, spaziando tra il jazz e il pop più raffinato, e alternando brani strumentali a pezzi interpretati dalla voce femminile dell’ orchestra.
Quest’anno le tante rassegne estive organizzate in Molise hanno voluto dare spazio sia alla buona musica dagli artisti locali che a quella più conosciuta dal grande pubblico. A Bojano (CB), in occasione della festa patronale di San Bartolomeo, lunedì 26 in Piazza Roma, si è tenuto il concerto del cantante pop – rock Piero Pelù, accompagnato dai suoi musicisti. Un live di grande impatto sia dal punto di vista visivo, per le installazioni luminose e l’importanza del palco e dell’apparato tecnico, ma anche per l’energia trasmessa dal genere rock, soprattutto perché l’ evento si è svolto in un centro abitato e non in uno stadio o un’ arena.
Per quanto riguarda i brani proposti dall’artista toscano per gli spettatori radunati nella piazza principale del paese, sono prevalsi gli ultimi lavori musicali rispetto alle canzoni composte insieme ai Litfiba, la storica rock band italiana degli anni Novanta dove Piero Pelù ha cominciato la sua carriera musicale prima di diventare un solista.Nella cittadina molisana, il cartellone di eventi organizzati per la ricorrenza del santo patrono, che cade il 27 agosto, è curato ogni anno dall’ associazione “Vivi Bojano”.
In generale l’estate 2024 in Molise ha visto complessivamente una grande affluenza e partecipazione di abitanti e turisti a tutte le proposte culturali, musicali e di intrattenimento organizzate sul territorio dalle associazioni locali e dalle singole amministrazioni comunali. Una nuova dimostrazione del fatto che il Molise ESISTE davvero.