NAPOLI, Teatro Trianon Viviani: Uno Stradivari per Annalisa

Di Mario Conforto
NAPOLI – Al Teatro Trianon Viviani sarà un’antica voce di legno a inaugurare la VII edizione del Premio nazionale Annalisa Durante. Un rarissimo Stradivari Omobono del 1730, affidato al talento del maestro Lorenzo Meraviglia e portato a Napoli dall’ANLAI guidata da Gualtiero Nicolini, farà risuonare la sua armonia per trasformare la memoria spezzata di Annalisa in musica universale.
Il nuovo bando è stato presentato al Campania Libri Festival, nello spazio del “BiblioHub” dell’AIB Campania, durante la sessione «La Biblioteca, presidio di libertà e democrazia». L’iniziativa, dal titolo ‘Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa’, è promossa dall’associazione Durante con il sostegno di USR Campania, Comune di Napoli, Fondazione Polis, Libera, Associazione Italiana Biblioteche e Garante regionale dei detenuti.
Un luogo altamente simbolico, quello delle biblioteche, scelto per ribadire il valore della biblioteca sociale Annalisa Durante, diventata presidio di cultura, legalità e democrazia. «Presentare qui il bando – ha sottolineato il presidente dell’AIB Campania Pio Manzo – significa riaffermarne il riconoscimento nazionale, che va ben oltre l’ambito bibliotecario».
Quest’anno il concorso, rivolto a studenti, biblioteche, detenuti e giovani in messa alla prova, propone una formula rinnovata: i partecipanti non saranno chiamati a interpretare la memoria di Annalisa, ma a specchiarsi nella sua vicenda, esplorando la propria interiorità. Nel bando si legge infatti: «Non più opere che raccontino Annalisa, ma un percorso di introspezione che interroghi le emozioni, i sentimenti e le motivazioni più profonde di ciascuno».
Durante la conferenza sono intervenuti il presidente dell’associazione Giuseppe Perna, il referente dell’USR Campania Benigno Casale, il segretario generale della Fondazione Polis Enrico Tedesco, la rappresentante di Libera Campania Anna Garofalo e il Garante regionale Samuele Ciambriello, che hanno sottolineato l’importanza di fornire ai giovani strumenti per riconoscere, condividere e raccontare se stessi.
Di grande impatto anche la voce degli studenti dell’I.C. Campo del Moricino-Paolo Borsellino, accompagnati dalla dirigente Giuliana Zoppoli e dalle insegnanti Maria Lippiello e Francesca Vitale, testimoni diretti delle speranze e dei bisogni educativi di Forcella, Mercato e Case Nuove. Nella stessa occasione è stato siglato un protocollo d’intesa tra Fondazione Polis e associazione Annalisa Durante per la nascita della rete “3L per Napoli – Libri e Letture 0-6 per la Legalità”. Il progetto prevede l’apertura, già dal prossimo mese, di un nuovo punto lettura nel quartiere Mercato, dedicato alla memoria della vittima innocente Gaetano Montanino, e rivolto a bambini e famiglie.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 22 dicembre 2025, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Napoli dal 18 al 20 febbraio 2026.
Il messaggio che emerge da questa edizione del Premio è chiaro: la cultura non solo custodisce la memoria, ma diventa strumento di resistenza civile, di prevenzione delle devianze e di rinascita interiore, dando voce e futuro ai sogni spezzati di Annalisa.
