
“Rivelazioni astrali – Segni, essenze, colori” è il titolo dell’ esposizione personale della pittrice Sofia Abalmasova, allestita a Campobasso negli spazi del Circolo Sannitico dal 23 al 27 aprile.
Il tema principale di questa originale mostra ispirata all’ astrologia, è l’ interpretazione in chiave artistica dello zodiaco: una tela quindi per ciascuno dei 12 segni dell’ oroscopo, dei quali l’ artista ha esaltato le caratteristiche peculiari a loro attribuite dalla tradizione astrologica, attraverso una suggestiva scelta dei colori e la raffigurazione dei segni personificati.
Ma oltre all’ allestimento dedicato alle costellazioni che compongono lo zodiaco, e che ha caratterizzato la prima parte del percorso espositivo, la mostra è stata completata anche da altre opere che appartengono alla produzione pittorica dell’ autrice, di nazionalità russa e che vive a Larino. Proprio a questa città del Basso Molise, ed in particolare alla bellezza del suo centro storico, sono dedicati alcuni dei quadri che, oltre ai diversi ritratti e ai nudi, hanno costituito la seconda parte dell’ esposizione allestita in una sala dedicata.
Per l’ ultima giornata di apertura al pubblico della personale di Anna Abalmasova, è stato inoltre organizzato l’evento finale “Tra segni e musica”, che ha unito l’ ascolto alle arti figurative. L’ esibizione pittorica dell’ autrice è stata accompagnata dalla performance musicale di Davide Marroni.