"ASIA SEA", il servizio dedicato alla pulizia e alla manutenzione degli arenili comunali di Napoli
Di Mario Conforto
Prenderà il via lunedì 21 luglio “ASIA SEA”, il servizio dedicato alla pulizia e alla manutenzione degli arenili comunali di Napoli, affidato per la prima volta ad ASIA Napoli. L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso della presentazione pubblica tenutasi sulla spiaggia della Rotonda Diaz, nota anche come “Lido Mappatella beach”, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, degli assessori Vincenzo Santagada (Salute e Verde) ed Edoardo Cosenza (Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile), dell’amministratore unico di ASIA, Domenico Ruggiero, e del direttore Affari generali e Sviluppo impianti, Carlo Lupoli.
Fino al 31 ottobre, gli interventi saranno garantiti ogni giorno, con attività di igienizzazione estese anche alle aree pavimentate adiacenti, alla cura del verde, al cambio dei sacchetti nei cestini e alla rimozione dei rifiuti abbandonati. Dal 1° novembre al 30 aprile, invece, le operazioni si ridurranno a tre giorni a settimana, ad eccezione di alcuni tratti – tra cui Rotonda Diaz, Largo Sermoneta, Piazza Vittoria e via Nazario Sauro – dove i lavori continueranno sei giorni su sette.
Il nuovo piano coinvolgerà quindici tratti di litorale: da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio, passando per la Gaiola, Marechiaro, Riva Fiorita, la Spiaggia delle Monache, Palazzo Donn’Anna, Canalone, Piazza Vittoria, via Nazario Sauro, Boccaperti, Pietrarsa e i due Vico Marina.
Nel periodo estivo, la squadra operativa sarà composta da otto operatori ecologici e un caposquadra, dotati di quattro automezzi elettrici a pianale e una vettura di controllo. In inverno, il personale scenderà a quattro unità, supportate da due mezzi e una vettura di supervisione. Ogni martedì e sabato, dal 1° al 31 ottobre, è inoltre previsto un servizio di supporto alle imbarcazioni spazzamare, con interventi straordinari a chiamata.
«Vogliamo avere spiagge e arenili sempre puliti e fruibili da cittadini e turisti – ha dichiarato il sindaco Manfredi –. Con le nuove attività di ASIA realizziamo una visione integrata dei servizi di pulizia della città. Il mare rappresenta una risorsa strategica e dobbiamo prendercene cura in modo adeguato e costante».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore Santagada: «Con l’affidamento ad ASIA avviamo un servizio che permetterà una gestione più coordinata lungo tutta la fascia costiera. Sarà fondamentale garantire la continuità, e sensibilizzare cittadini e visitatori sul rispetto dell’ambiente marino».
Il progetto nasce anche a seguito dell’affidamento temporaneo degli arenili al Comune, come spiegato dall’assessore Cosenza: «L’azienda ha subito investito in attrezzature adeguate per assicurare decoro e pulizia alle spiagge libere, alcune già attrezzate con servizi igienici e pedane. Questo presidio quotidiano restituisce dignità a luoghi sempre più frequentati anche dai turisti».
A sottolineare il salto di qualità è infine Domenico Ruggiero: «Dopo 25 anni di attività, per la prima volta ASIA si prende cura anche degli arenili. Abbiamo strutturato un servizio stagionale, flessibile, dotato di mezzi elettrici e risorse dedicate. Il nostro obiettivo è restituire una Napoli europea, ordinata e vivibile anche sul fronte mare».
Con “ASIA SEA”, la città partenopea compie dunque un nuovo passo verso una gestione più efficiente, capillare e sostenibile del proprio patrimonio costiero, riaffermando il legame profondo tra Napoli e il suo mare.
