
Di Mario Conforto
A Napoli questa mattina, nella Sala Giunta del Comune, si è tenuta la cerimonia della 18ª edizione del Premio “Donna e Ospitalità”, un riconoscimento alle eccellenze femminili del settore ricettivo, promosso dall’ABBAC e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive.
Un’occasione per celebrare la qualità dell’accoglienza e il valore della managerialità al femminile, che – in Campania – rappresenta ormai una componente centrale nel mondo dell’ospitalità. A testimoniarlo sono anche i numeri: secondo l’ABBAC, nella regione circa il 40% delle strutture ricettive è guidato da donne, e nell’area metropolitana di Napoli questa percentuale supera il 45%.
«Napoli è una città – ha dichiarato l’assessora al turismo Teresa Armato – nella quale abbiamo chiuso a maggio con quasi 10 milioni di turisti in un anno. Il nostro sforzo è quello di offrire a chi viene una città sempre più accogliente, organizzata e pulita. Oggi, però, siamo qui per premiare e valorizzare esperienze di imprese e di managerialità al femminile che sono l’orgoglio della nostra città. Io sono di parte, perché difendo sempre la crescita e la professionalità delle donne, ma penso davvero che la presenza femminile dia un quid in più in qualsiasi settore».
Accanto alle professioniste dell’accoglienza tradizionale, quest’anno è stata istituita anche una sezione speciale del premio dedicata a coloro che si sono distinte nella promozione di pratiche sostenibili, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne come motore di innovazione e crescita responsabile nel turismo campano.
Il presidente di ABBAC, Agostino Ingenito, ha sottolineato il peso crescente dell’imprenditoria femminile nel comparto: «In Campania l’imprenditoria turistica al femminile cresce costantemente. Le donne sono motore di innovazione e di sviluppo sostenibile, superando sperequazioni di genere e rafforzando l’economia familiare e territoriale».
Tra le premiate di questa edizione:
Addolorata Dimita (B&B Le Stanze Di Dolly),
Claudia Testa (Locazione breve Jossa Historic Apartment),
Elena Selvaggi (Casa vacanze Terrazza Principe Di San Severo),
Emma Cozzi (B&B Villa San Gennariello – Portici),
Patrizia Izzo (B&B Al Maschio Angioino),
Patrizia Pagano (Affittacamere Dimora Conte Di Ruvo),
Roberta Di Porzio (Affittacamere In Centro),
Rosaria Fusco (Affittacamere Prospettiva Medina).
I premi speciali sono andati a:
Daniela De Gregorio (CNR ISMED),
Emilia Maria Leonetti (Presidente Associazione Vivo a Napoli),
Silvana Perno (Guida turistica).
Alla cerimonia era presente anche Vincenzo Cirillo, consigliere delegato alla promozione turistica della Città Metropolitana, a testimonianza della sinergia istituzionale che accompagna un settore chiave per il futuro economico e culturale del territorio.