
Venerdì 9 maggio, dalle ore 16 alle 18, l’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa ospita la presentazione dell’esperienza “Bell’ buon’ e giusto”
Un incontro tra educazione, arte e impegno civile. Si presenta così “Fuoriclasse”, libro e film nati dall’esperienza del progetto educativo “Bell’ buon’ e giusto”, che verranno presentati venerdì 9 maggio, dalle ore 16 alle 18, nell’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa, a Napoli, in corso Vittorio Emanuele 292.
L’iniziativa è promossa dalla professoressa Maria D’Ambrosio, docente di pedagogia della comunicazione, in collaborazione con la Fondazione Valenzi e una rete di realtà del territorio tra cui Dis@net, Aporema Onlus, Ascender del gruppo Libera Campania, l’Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie e diversi istituti scolastici: il comprensivo “Rodari-Moscati” e il “Casanova-Costantinopoli” di Napoli, l’Istituto “San Giuseppe” di Pozzuoli e il “Giardino d’infanzia” di Casapesenna.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Lucio d’Alessandro, del direttore del Dipartimento di Scienze Formative Enrico Corbi e della presidente della Fondazione Valenzi, Lucia Valenzi, il pomeriggio si aprirà con letture e performance a cura di Maria D’Ambrosio insieme ad Alessandra Asuni, Enrica Spada, Giulia Angrisani (embodied education), e i performer Livia Pacera, Stefano Cuntò, Lorenzo Abbate e Feliciano Napolitano del Collettivo Needle Napoli.
Il cuore dell’incontro sarà l’approfondimento delle parole chiave che hanno guidato il progetto, con il contributo dei docenti tutor, artisti ed educatori coinvolti: Angela Alterio, Clelia Manno, Anna Ingannato, Paolo Esposito, Rosalia Puglisi, Daniela Politelli, Maria Cammarota, Simona Batticore e Gigi Cannavacciuolo. Interverranno anche Antonio Manzoni (Aporema Onlus), Mariano Di Palma (Libera contro le Mafie) e Rosanna Mesce (Coop. Dis@net).
Alle ore 17 è prevista la proiezione del film Fuoriclasse, che restituisce in forma visiva il percorso svolto con ragazze e ragazzi attraverso laboratori, narrazioni, pratiche artistiche e azioni di cittadinanza attiva.
A chiudere l’incontro, una tavola rotonda con i dirigenti scolastici Carmine Riccio, Franco Mollica, Adalgisa del Vecchio e suor Rita Ginestra, gli assessori all’istruzione dei Comuni coinvolti Maura Striano, Federica Cirillo e Vittorio Festa, e Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini.
Un evento che mette al centro l’educazione come strumento di trasformazione sociale, dando voce a una comunità educante che crede nella scuola come luogo di bellezza, legalità e partecipazione.
Mario Conforto