
Il Settebello torna a Napoli con la partita della Pace
Di Mario Conforto
La grande pallanuoto fa tappa a Napoli: lunedì 9 giugno il Settebello affronterà l’Ungheria in un’amichevole internazionale al Centro Federale “Felice Scandone”, con inizio alle ore 20.15 e ingresso gratuito. L’evento segna il ritorno della Nazionale maschile nella città partenopea e inaugura il percorso di preparazione verso i Mondiali di luglio a Singapore, dove l’Italia si presenterà da vicecampione del mondo.
L’incontro, trasmesso in diretta su Raisport HD, è stato presentato ufficialmente questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il commissario tecnico Alessandro Campagna, l’assessora comunale allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante, il presidente della Commissione consiliare Sport, Gennaro Esposito, e il consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana, Sergio Colella.
“L’abbiamo voluta chiamare la Partita della Pace”, ha spiegato l’assessora Ferrante. “È un evento che si inserisce nella scia di ciò che stiamo facendo nel centro federale della piscina Scandone, dove stiamo cercando di riportare in primo piano la cultura del nuoto e della pallanuoto. I risultati si vedono sia con le nostre squadre professionistiche, sia con i ragazzi che stanno cominciando di nuovo ad appassionarsi a questo sport. Invito tutti ad essere alla Scandone per appassionarsi sempre di più a questo sport”.
Grande entusiasmo anche da parte del tecnico Campagna, che ha sottolineato il legame speciale tra la Nazionale e la città: “La Nazionale torna a Napoli dopo tanto tempo, grazie alla collaborazione tra Federazione Italiana Nuoto e Comune per la gestione della Scandone, che è un gioiello unico in Europa e nel mondo. Qui ci sentiamo a casa. Sabato mattina ci saranno un centinaio di ragazzi che si alleneranno con il Settebello per vivere il sogno di poter puntare ad arrivare in Nazionale”.
L’evento, che assume anche un valore simbolico in un momento in cui lo sport si propone come veicolo di pace e inclusione, sarà dunque un’occasione unica per il pubblico napoletano di rivedere dal vivo il Settebello, una delle squadre più prestigiose della pallanuoto mondiale.
Per i tifosi, gli appassionati e i curiosi, l’appuntamento è lunedì 9 giugno alle 20.15 alla Scandone. L’ingresso è libero.