
È online sul sito ufficiale del Comune di Napoli il nuovo bando pubblico a sostegno delle imprese del settore audiovisivo e cinematografico che desiderano realizzare i loro progetti in città nel biennio 2025-2026. Con una dotazione finanziaria complessiva di 300 mila euro, il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese che scelgono Napoli come set ideale per la realizzazione di lungometraggi, cortometraggi, documentari, opere seriali, videoclip musicali, spot pubblicitari, shooting di moda, web content e produzioni televisive.
Il bando, suddiviso in quattro categorie in base al budget e al periodo delle riprese, prevede contributi a copertura di spese specifiche legate alle riprese cinematografiche. In particolare, i finanziamenti possono essere utilizzati per il pagamento delle tariffe per le aree di sosta regolamentate dalla Società ANM, per il canone di concessione temporanea di occupazione suolo pubblico e per il canone delle riprese negli immobili e nei siti del patrimonio del Comune di Napoli.
Le domande per ottenere i contributi dovranno essere presentate in due finestre temporali. La prima, per le riprese che inizieranno tra maggio e dicembre 2025, avrà inizio il 24 gennaio 2025 e terminerà il 31 marzo 2025. La seconda, per le riprese previste tra gennaio e giugno 2026, sarà aperta dal 15 maggio 2025 al 31 ottobre 2025.
Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di supporto al settore audiovisivo, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha come obiettivo quello di valorizzare Napoli come uno dei principali centri di produzione cinematografica e audiovisiva a livello nazionale e internazionale. L’impegno del Comune si rafforza ulteriormente, come confermano i dati dell’Ufficio Cinema, che dal 1° gennaio 2024 ha offerto supporto amministrativo per la realizzazione di 201 progetti audiovisivi, ben trenta in più rispetto all’anno precedente.
Tra i progetti realizzati, spiccano 21 film per il cinema e la tv, tra cui titoli come “Questi fantasmi!” di Alessandro Gassmann, “Hungry bird” di Antonio Capuano, e “Nottefonda” con Francesco Di Leva. Inoltre, sono state realizzate 19 opere seriali, tra cui i successi “Un posto al sole” e “Mare fuori 5”, 21 spot pubblicitari per brand prestigiosi come Alfa Romeo, Fiat, Versace e Nike, e 15 videoclip musicali di artisti noti come Gue Pequeno & Rose Villain, Liberato e Co’Sang.
Questo bando rappresenta un’opportunità significativa per le imprese del settore cinematografico e audiovisivo, contribuendo non solo alla crescita della città ma anche alla sua promozione come meta ideale per produzioni artistiche di alto livello.
Il nuovo avviso pubblico: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/53250
Mario Conforto