Centri Antiviolenza a Napoli
Di Mario Conforto
Nel cuore dell’estate, quando molte attività rallentano e la città si svuota, Napoli non lascia sole le donne che affrontano situazioni di fragilità. Anche durante il mese di agosto, infatti, i Centri Antiviolenza cittadini manterranno attivi i servizi essenziali di ascolto, supporto e tutela per le vittime di maltrattamenti, seguendo un calendario appositamente predisposto per assicurare continuità e presenza sul territorio.
Cinque i presìdi coinvolti. Il CAV Fuorigrotta aprirà le porte nei giorni 11, 26, 27 e 28 agosto, mentre il CAV Centrale sarà operativo il 4, 12, 20 e 21 agosto. Nel quartiere collinare, il CAV Vomero accoglierà le utenti il 6, 7, 8 e 14 agosto. Sul versante orientale, il CAV Ponticelli resterà attivo nelle giornate del 18, 19 e 20 agosto. Quanto al presidio di Materdei, sarà funzionante il 1° agosto, mentre nelle date 4, 5 e 13 agosto le attività saranno regolarmente garantite presso la sede centrale.
Dream Team – Donne in Rete, lo spazio dedicato alla zona di Scampia, manterrà l’apertura tutti i martedì, mercoledì e giovedì del mese, eccetto la settimana compresa tra l’11 e il 17 agosto, garantendo così un importante punto di riferimento in un’area complessa della città.
Per tutto il mese, sarà inoltre attivo il numero di reperibilità 350/9742562, un presidio telefonico pensato per garantire risposta e sostegno immediato in ogni circostanza.
Le attività di tutti i Centri riprenderanno con regolarità a partire da venerdì 29 agosto, rafforzando l’impegno dell’amministrazione comunale nel contrasto alla violenza di genere.
Tutti i dettagli aggiornati possono essere consultati sul sito istituzionale del Comune di Napoli, alla pagina dedicata: www.comune.napoli.it/centri-antiviolenza
