
L'incanto dei Misteri Elia Rubino

Tutto pronto per la festa più importante e popolare di Campobasso, quest’anno il culmine della grande magia dei Misteri è per il 22 Giugno Corpus Domini. A pochi giorni dalla festa dei Misteri, abbiamo fatto una chiacchierata con il Prof. Elia Rubino per parlare del suo libro “L’incanto della festa”, una ricostruzione storica lunga tre anni di lavoro e studio, una ricerca tra i documenti storici disponibili recuperati. Il Prof.Elia Rubino ci tiene a precisare che nonostante la profondità della ricerca e il tempo dedicati, la storia dei Misteri resta incompleta per diversi documenti storici persi tra le varie peripezie storiche. “L’incanto” è cominciato con la presentazione del libro e con un recital. Ieri come oggi,
Campobasso viveva questa festa come celebrazione delle tradizioni popolari e della cultura locale, è la ricostruzione storica dal 1600 ad oggi, intrecciando cultura, folklore, devozione e tradizione ma anche l’influenza politica sul territorio delle confraternite che curavano questi quadri viventi. Le guerre e non solo, hanno messo a forte rischio la continuità di una manifestazione lunga 500 anni , le radici profonde della città sono da sempre legate al Castello Monforte e al suo borgo medievale, la lunga storia della città è da attribuire all’epoca sannitica (IV-II sec. a.C.) con tracce del popolo storico di questi territori, i Sanniti.
La trasposizione teatrale del libro “L’incanto della festa” ha coinvolto diverse associazioni culturali e folk legate con la storia di oltre mezzomillennio dei Misteri: l’Associazione Crociati e Trinitari, l’associazione ‘La Mantigliana’ per la realizzazione dei costumi storici, la Polifonica Monforte, la Pia Unione San Giovanni Battista, l’associazione di danza ‘Scarpette rosse’, l’associazione culturale ‘Le cunciarje’ , i mandolini di Antonhy e Annalisa Palermo, Pietro Ferretti, Vittorio Faraone cantastorie della tradizione dialettale molisana.
La festa è già iniziata, una serie di eventi sono già partiti legati a questa settimana dei Misteri, ringraziamo il Prof.Elia Rubino “L’incanto” siamo certi continuerà, il suo lavoro è appena iniziato. Vi invitiamo ad ascoltare il nostro podcast.