
Napoli la mostra Silence is a Gift di Ciro Battiloro

Da giovedì 22 maggio 2025, la stagione espositiva della galleria Al Blu di Prussia (via Gaetano Filangieri, 42 – Napoli) – lo spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo e Mario Pellegrino – prosegue con “Silence is a Gift” di Ciro Battiloro, a cura di Maria Savarese e con il patrocinio delle Celebrazioni Napoli 2500, manifestazione promossa dal Comune di Napoli.
Proposta dalla Fondazione Mannajuolo, la mostra riprende il titolo dall’omonimo libro pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Chose Commune (Marseille, France), finalista al Paris Photo Aperture Photobook Award e dedicato alla ricerca di Battiloro degli ultimi anni. In particolare agli scatti tratti da tre progetti cui il fotografo ha lavorato dal 2015 al 2021 in alcune regioni del Sud Italia: il Rione Sanità a Napoli, il quartiere di Santa Lucia a Cosenza e Torre del Greco.
Tre progetti che possono essere concepiti come capitoli di un’unica trilogia, in cui egli celebra con delicatezza quegli uomini del Sud Italia, i quali portano sui loro volti e sulla loro pelle cicatrici di ferite insanabili e, allo stesso tempo, custodiscono una personale memoria storica. Battiloro li ha incontrati tutti, acco

lto nelle loro case con la sua macchina fotografica e il suo cuore, fotografando la loro vita quotidiana e diventandone amico, confidente, parte integrante delle loro famiglie.
“Come un contrappunto espositivo al libro, la mostra in galleria riunisce per la prima volta a Napoli un nucleo consistente di fotografie, oltre 25, tratte dai progetti “Sanità” e “Santa Lucia”, ed in più, rispetto alla pubblicazione, presenta una selezione di scatti, circa 10, del progetto Le Petit Souffle, realizzato da Battiloro durante la residenza al Festival Planche Contact a Deauville nel 2022 con cui ha vinto il Prix du Public Tremplin Jeunes Talent”, un racconto della vita in barca dei pescatori di Honfleur e Trouville (Maria Savarese).