
Riapre la settecentesca villa comunale “De Capoa” al centro di Campobasso
“In una veste rinnovata, ma nel pieno rispetto della sua storia”, parla l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella, che fornisce la data dell’inaugurazione: sabato 7 giugno.
Villa de Capoa interessata da lunghi lavori di restauro e miglioramento di angoli storici e di pregio , viene riaperta per tornare luogo centrale da visitare e vivere nel capoluogo.La presenza di statue, di sedili marmorei, dell’elegante balaustra conferiscono all’ambiente armonia e bellezza creando angoli incantevoli per il riposo e la meditazione nel cuore della città .
Tante novità per Villa De Capoa, i cambiamenti e i miglioramenti sono stati eseguiti da esperti seguiti ed approvati dalla Soprintendenza, nel pieno rispetto del valore storico, architettonico e paesaggistico della villa. Gli interventi sul patrimonio vegetale riguardano la sostituzione di migliaia di piante di Bosso, prevalente nel Giardino all’italiana per ridare l’originale bellezza ai vialetti adornati di queste siepi. Gli impianti di illuminazione, di irrigazione, vasche e fontane sono totalmente rinnovate, tornati a nuova vita i vialetti , il ferro battuto e tutta l’architettura. Sono ancora da terminare alcuni lavori di messa in sicurezza dei muri perimetrali rispetto al progetto Pnrr di riqualificazione della villa , saranno portati a termine con ulteriori interventi, si è reso necessario per questo chiudere l’ingresso da Piazza della Vittoria e il passaggio che porta in piscina comunale.
Sabato 7 giugno, alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Villa De Capoa, aprirà la nuova struttura Out Park, adiacente il parco giochi inclusivo Paul Harris all’interno della Villa.
Alle ore 12:00 intrattenimento musicale. Nel pomeriggio, si terranno due visite guidate, previste alle ore 17:00 e 18:30, Alle ore 19:30, concerto dal vivo della band inclusiva “Gli Amici di Damiano”. Domenica 8 giugno sarà interamente dedicata a un nuovo ciclo di visite guidate, con partenze programmate alle ore 10:30, 12:00, 17:00 e 18:30. Alle ore 21:00, concerto di musica popolare dei Musicanti del Piccolo Borgo
Per prenotare e partecipare alle visite guidate prenotarsi a questo LINK: