
Valdemone Festival XVI Edizione

Anche quest’anno, il suggestivo borgo di Pollina si prepara ad accogliere il Valdemone Festival, giunto alla sua XVI edizione, in programma l’1, 2 e 3 agosto 2025. Una novità assoluta è rappresentata quest’anno dalla direzione artistica, che sarà curata direttamente dal Comune di Pollina, che ha voluto farsi carico in prima persona dell’organizzazione dell’evento per garantirne continuità, coerenza e valore culturale. Il Valdemone Festival nasce e ha senso di esistere a Pollina: è qui che la manifestazione ha trovato e continua a trovare la sua cornice naturale. “Un luogo, un Festival” è il claim scelto per questa edizione, che sancisce con chiarezza la centralità del legame identitario tra Pollina e il Festival. Il Festival prende infatti il nome dalla valle su cui si affaccia il borgo e che scorre il fiume Pollina, a testimonianza di un legame profondo con il territorio, la sua storia e la sua comunità. Tutti gli spettacoli saranno completamente gratuiti, a sottolineare la volontà dell’Amministrazione comunale di garantire l’accesso alla cultura e all’arte di strada a tutta la cittadinanza, senza barriere economiche.
“Abbiamo voluto proporre un Festival completamente gratuito e con una nuova formula rivista – dichiara il Sindaco di Pollina

Pietro Musotto – ringrazio l’Assessore alla Cultura, Giuseppe Scialabba, e l’Assessore allo Spettacolo, Giovanni Maria Marchese, per essersi fatti carico della direzione artistica, reinterpretando il Valdemone Festival in una versione interamente curata dal Comune di Pollina. È una scelta coraggiosa, ma necessaria: il Valdemone ha radici profonde qui, Pollina rimane e rimarrà il luogo ideale in cui è possibile il Valdemone Festival.”