
Amerigo Vespucci (foto ca.sa.)
Villaggio IN Italia, visite a bordo, ospiti istituzionali e l’incontro con Mare Fuori tra gli eventi più attesi

Dopo tre anni di assenza, l’Amerigo Vespucci torna a solcare le acque del Golfo di Napoli. La leggendaria nave scuola della Marina Militare italiana sarà ormeggiata al Molo Beverello dal 13 al 16 maggio, per la tredicesima tappa del Tour Mediterraneo, fase conclusiva del Giro del Mondo partito da Genova il 1° luglio 2023.
L’arrivo a Napoli sarà reso ancora più spettacolare dall’incontro in mare tra il Vespucci e la nave Atlante, nuova unità logistica (LSS) della Marina, varata il 18 maggio 2024 a Castellammare di Stabia e simbolo della più avanzata tecnologia militare navale italiana.
Il Villaggio IN Italia accoglie il Vespucci
Accanto al maestoso veliero sarà allestito il Villaggio IN Italia, spazio espositivo itinerante voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto, in collaborazione con altri 12 dicasteri e realizzato da Difesa Servizi e Ninetynine. Il villaggio sarà una vetrina dell’eccellenza italiana: cultura, innovazione, ricerca scientifica, gastronomia, tecnologia e industria raccontate attraverso stand, incontri ed eventi gratuiti.
Lunedì 13 maggio, alle ore 10, si terrà la Cerimonia di Benvenuto alla presenza delle autorità civili e militari. Per la prima volta parteciperà anche una delegazione di studenti delle scuole superiori della Città Metropolitana di Napoli.
Tra gli ospiti annunciati: Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura,Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo della Marina e Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi.
Il Vespucci incontra Mare Fuori. Grande attesa anche per l’evento “Vespucci incontra Mare Fuori”: nei giorni di permanenza della nave, sarà aperto al pubblico – su prenotazione gratuita sul sito www.tourvespucci.it – il set originale della serie televisiva, diventata cult tra i giovani. Lunedì 13 maggio, alle ore 17, alcuni attori del cast incontreranno i fan presso il Villaggio.
Cultura e sport protagonisti
Martedì 14 maggio alle 14, sarà protagonista lo scultore Jago, in diretta streaming su Ansa.it e sul canale YouTube del Tour. La sua celebre opera “La David”, già al seguito del Vespucci nel viaggio mondiale, sarà esposta nelle vicinanze della nave.
Mercoledì 15 maggio, inoltre, a bordo del Vespucci salirà anche il vincitore della sesta tappa del Giro d’Italia, accompagnato dal campione Vincenzo Nibali.
📌 INFO UTILI
📍 Dove: Molo Beverello, Napoli
📅 Quando: dal 13 al 16 maggio 2025
🎟️ Eventi e visite gratuite, prenotazioni su: www.tourvespucci.it
Mario Conforto